domenica 17 gennaio 2016

E anche quest' anno brucia...








"Il fuoco è un simbolo naturale di vita e passione, 
sebbene sia l’unico elemento nel quale nulla possa davvero vivere."

-Susanne K. Langer-

Sará perché sono figlia di Vigile del Fuoco, sarà che è un elemento della natura che amo molto, sarà che a suo modo ha quel suo non so che di magico, ma personalmente ciò che a molti fa più paura, IL FUOCO, a me incanta. E rilassa.
Un conto è osservare un incendio, e un conto è assistere ad un falò.

Sant'Antonio è una delle poche tradizioni di Varese alla quale sono veramente legata e alla quale partecipo più che volentieri: vedere il fuoco bruciare, sentirne il calore entrarti fin nelle vene e affidare i propri desideri sotto forma di bigliettini alle fiamme ha un suo perché.

Perché non credere che quello stesso fuoco, a volte così cattivo da uccidere, possa in realtà dare nuova vita e speranza alla gente? 
Crederci non costa nulla!
E veder trasformare in cenere i nostri piccoli e grandi sogni con la speranza che quella stessa cenere voli via trasportata dal vento e cresca..e prenda forma..e si realizzi..e rinasca a nuova vita, beh, perché non dargli una possibilità? 

Quest'anno, lo ammetto, complice forse il fatto che c'era anche papà a "domare" il fuoco coi suoi colleghi, me lo sono proprio goduto il falò. 

Due ore vissute nell'osservare incantata i giochi delle fiamme, quasi a sembrare volersi rincorrere le une con le altre, in un turbinìo di emozioni. 
Due ore sentendo il calore "bruciarmi" la faccia e qualsiasi parte del corpo scoperta, quasi come se il fuoco volesse farsi sentire vicino a me, come a racchiudermi in un abbraccio.
Due ore completamente rapita da quel melodico crepitìo regolare e costante, un'armonia rilassante, come il fuoco volesse tener il conto ed il tempo, di cosa non è dato saperlo...

Ora tocca a te amico fuoco!
Mi sei sempre stato amico e non ho mai avuto paura di scottarmi.
Anch'io come vuole la tradizione il mio bigliettino te l'ho dato. C'era scritto tanto, lo ammetto, ma almeno qualcosina prendila in considerazione!.. GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento