venerdì 11 settembre 2015

Buon anniversario!


  - Selfie time -    ;o)

"Il matrimonio ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità. Confidenza con la vocazione che Dio dona, perché il matrimonio è anzitutto la scoperta di una chiamata di Dio. Amarsi non è solo una semplice intesa dell’attrazione o del sentimento, di un momento, di un tempo breve, ma richiede un cammino.
L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa, non si fa da un giorno all’altro, non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare!
L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara, si affina, mi permetto di dire: è un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche quasi un miracolo, un miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede. Chi pretende di volere tutto e subito, cede anche su tutto – e subito – alla prima difficoltà o alla prima occasione. Non c’è speranza per la fiducia e la fedeltà del dono di sé, se prevale l’abitudine a consumare l’amore come una specie di “integratore” del benessere psico-fisico. 
L’amore non è questo! Il matrimonio è mettere a fuoco la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta. Anche Dio alla fine sposa il suo popolo in Gesù Cristo; sposa in Gesù la Chiesa e il popolo di Dio è la sposa di Gesù, ma quanta strada!"
-Papà Francesco-

Nessun commento:

Posta un commento