domenica 24 agosto 2014

Un tripudio di colore azzurro!



Poche volte rendo pubblico il mio essere patriottica e l'esser fieramente italiana e quasi sempre lo faccio in occasione di conquiste e meriti sportivi, di medio-alto spessore. Ormai da più di due anni mi sono avvicinata al mondo dell'atletica con la mia passione per il running e seppur anche qui le magnifiche prestazioni siano "minacciate" dal fantasma del doping, è pur sempre un'emozione vedere i colori azzurri sul podio e ancor di più vederli sul gradino più alto. Oggi sono consapevole che essere atleta, amatoriale o professionista, sia una scelta di vita e una crescita umana in continua evoluzione. Essere atleta è essere uomo o donna: ognuno ha una propria storia da raccontare alle spalle, un cammino da percorrere che nasconde fatiche, sofferenze, momenti difficili e a volte impensabili da superare, ma quant'è bello vedere tutti questi momenti passare come un film nella tua testa quando qualcuno è pronto a premiarti con una coppa o una medaglia per aver dato il massimo e aver conquistato la "vittoria" a testa alta?

Nuotare, correre...sono solo semplici sport?!
No, sono "continue battaglie" con noi stessi, con i nostri limiti fisici e mentali e con i nostri avversari, sono stili di vita, ma sono anche la più grande esperienza dal quale attingere per trovare la forza e gli input giusti per affrontare le difficoltà della vita.

E allora come non poter essere fiera di questi tricolori d'oro, oggi più che mai, capendo io stessa cosa voglia dire essere una sportiva e soffrendo io stessa le fatiche e le dure difficoltà per arrivare alla gratificazione tanto sperata?!?

Che bello sudare e credere in sè stessi!
Che bello lo sport!..Che bello praticare sport!
Che bello vedere "l'Azzurro Italia" al 1º posto, al 2º o al 3º!..ma anche semplicemente vederlo!

Meravigliosa la Straneo!..Grandissimo Meucci!..E non dimentichiamoci la Grenot nei 400m.
Mostruosa Federica!..Fenomenali le ragazze e i ragazzi delle molteplici gare di nuoto!
Spettacolare Tania e chi con lei consolida da ormai 6 anni il salto sincro da 3 metri!
Stupendi gli atleti della Nazionale Italiana!
Fantastici tutti coloro che come me praticano uno sport e vi si appassionano!

Nessun commento:

Posta un commento