venerdì 6 giugno 2014

Che fantastica storia è la vita...



È difficile trasmettere ai più giovincelli una passione, ma ancor di più è fargli capire che tutto ciò che fanno adesso a scuola, un domani, potrà tornargli utile.
Forse non sempre serviranno in sè le informazioni studiate, ma ogni materia ti avrà dato un'impostazione, ti avrà aiutato a crescere con una tua idea della vita e sarà stato tutto importante per saper scegliere un lavoro da intraprendere o una strada da percorrere...per affrontare le famose scelte!

Io mi sono diplomata al liceo scientifico e laureata in Scienze della Comunicazione e ancora oggi la domanda che si fanno i ragazzi è "a cosa serve il latino?"..oppure.."a cosa serve sapere come si risolve un'equazione piuttosto che i problemi di geometria analitica?".....ebbene, a parte chi deciderà di fare un lavoro inerente queste materie la risposta più ovvia e scontata potrebbe essere che non serviranno a nulla, eppure oggi è proprio grazie a queste "materie inutili" che ho portato a casa un'immensa soddisfazione "dai miei ragazzi"!

Con loro ho affrontato ore interminabili di matematica, inglese, latino, diritto, fisica, chimica, francese e chi più ne ha più ne metta; con loro ho riso, cercando di alleggerire le difficoltà al quale di volta in volta si andava incontro; con loro ho provato a "diventare amica" e una persona sulla quale poter contare per togliersi dubbi e perplessità, ma facendolo con il sorriso; con loro ho faticato "nell'ombra", perché io stessa ho studiato per dare il meglio e il massimo e per poter avere risposte per ogni loro domanda; con loro sono tornata indietro negli anni, mi sono messa sui loro stessi livelli, ma con una consapevolezza nuova e qualche anno in più sulle spalle ad aiutarmi, attraverso un insegnamento che non si impara da nessun professore, ma si conquista...l'esperienza.

Intuire la felicità in un SMS per aver conquistato un 7, leggere la gioia dagli occhi per aver ottenuto un 8 e aver ridato fiducia a chi l'aveva un pò persa per strada grazie ad un 7 e mezzo..beh, per me tutto questo non ha prezzo!

Un lungo anno scolastico, tre strade diverse, ma un traguardo comune centrato alla grande nel quale io ho sempre creduto fin dall'inizio!..meno male che ad addolcire la vita ci sono queste piccole, ma grandi soddisfazioni!

Nessun commento:

Posta un commento