martedì 6 maggio 2014

Perdersi in Veneto...




 
"La bellezza di quei luoghi era talmente lontana 
da ogni nostro concetto terrestre 
che non esistono parole in grado di definirla."
-Buzz Aldrin-

Scappare dalla città dove vivi per rifugiarti qualche giorno in altri mondi aiuta ad alleggerire la vita e a lasciare come "sospesa" tutta la normale routine quotidiana. Avevo bisogno di cambiare aria, non per scappare dagli affetti, ma per sentirmi più leggera, per riacquistare un pò più di spensieratezza e di quella forza e di quella speranza necessarie per credere fortemente che l'attesa porti a concretezza e non sia solo tempo perso. Mai come in questo periodo mi sono messa così tanto in gioco e a lungo andare la speranza, lo ammetto, un pò si affievolisce, ma è giusto coltivarla e rinvigorirla per continuare a crederci sempre.

E così eccomi, anzi eccoci, in Veneto, per la precisione a Venezia, una città che non avevo ancora avuto il piacere di visitare e che mi ha letteralmente rapita con la sua arte, le sue particolarità, ma soprattutto con il suo modo di essere vissuta dai cittadini veneziani. Tanto bella e caratteristica, quanto difficile da vivere..per tipi tosti su tutti i fronti! Ovunque ci si giri esistono solo stradine d'acqua, percorribili con scafi o "vaporetti di linea" (i nostri pullman insomma): non esistono macchine, non ci sono zerbini su cui pulirsi i piedi per entrare, ma tanti scafi ciascuno con il suo preciso compito da portare a termine. Vivere a Venezia è come frequentare ogni giorno il proprio personal trainer in palestra: i corrieri navigano; la consegna delle merci ai negozi avviene solo esclusivamente con un enorme lavoro di braccia da parte degli incaricati alle consegne; i carabinieri intervengono come i Vigili del Fuoco solo con mezzi acquatici, ma il servizio di ambulanza merita tutta la mia ammirazione, infatti funziona solo grazie alla forza dei medici che a mani nude trasportano i malati su "barelle/ sedie" sfruttando la sola forza della propria fisicità..IMPRESSIONANTE!

Uno splendido album di foto da scoprire e sfogliare, Venezia regala atmosfere che hanno un qualcosa di magico: ogni angolino della città è un gioiello da proteggere e custodire, un dipinto naturale impossibile da non fissare con emozione e sentimento sul proprio foglio da disegno.
 

Nessun commento:

Posta un commento