sabato 31 maggio 2014

"We own the night 2014"


                                         

                                         

Photo by Guffanti's Family

Che bellissima esperienza di corsa anche quest'anno in Milano!
È sempre bello correre per una grande città, viverla, sentirne gli odori, vederne le luci in un orario dove si è soliti avere le gambe sotto il tavolo o ci si sta preparando per uscire con gli amici per finire proprio in uno di quei locali dove la gente ieri sera era seduta a guardarti un pò stupita, un pò divertita, ma anche piena d'ammirazione per la volontà e la voglia di mettersi in gioco di circa 7500 "girl runners".

Un fiume turchese ha attraversato Milano, trasformata e addobbata a festa per l'occasione regalando una seconda vita a luoghi dal quale è difficile aspettarsi qualcosa "di nuovo": e così ecco l'Arena illuminata di viola, con giochi di luce meravigliosi, ecco il passaggio in Duomo in tutto il suo splendore, ecco il magico Castello Sforzesco e gallerie di "luminose stelle" condurre le "girls della notte" all'arrivo nella moderna Piazza Gae Aulenti, dove a regnare c'erano un'atmosfera ed un tripudio di luce e musica.

Non è stato tutto rose e fiori rispetto all'anno scorso lo ammetto. La partenza era un imbuto fin troppo stretto ed incasinato; partendo alle 21.30 alcuni passaggi in Parco Sempione li ho considerati un pò troppo bui per persone che hanno affrontato il "battesimo della loro prima 10km" e anche l'ultima curva prima della salita che conduceva all'arrivo, con i paletti proprio in mezzo al percorso, non erano il massimo per chi ha partecipato non solo per divertimento, ma anche per cercare di migliorare il proprio "personal best".

Tuttavia giá solo correre nella notte ha reso tutto un pò più magico e dolce da affrontare e già solo il percorso scelto ha ripagato delle pecche: un cammino da percorrere, da ammirare, da vivere e da attraversare in un modo un pò diverso dalla routine quotidiana.

È stata veramente una bella gara personalmente, resa ancor più bella quando quasi all'arrivo per affrontare l'ultima salita ho sentito le voci della mia famiglia, una carica meravigliosa e molto più utile di qualsiasi barretta energetica..senza tralasciare, una volta arrivata e affaticata dallo scatto finale, il trovare due volti conosciuti ad aspettarti, del tuo fidanzato e di un caro amico, più importanti di qualsiasi bottiglietta d'acqua rigenerante.

Lo so, tutti vorrete sapere il tempo e come ogni volta sarò più che precisa nello scriverlo, sottolineando come sempre il fatto che c'è una discontinuità tra i dati gara misurati dalla Nike e quelli, più reali, misurati dal mio orologio GPS, di quanto effettivamente abbia corso, sia come distanza che come tempo.

TEMPO GARA MISURATO DAL CHIP: 54'03"
DISTANZA GARA: 10km
TEMPO GARA MISURATO DAL MIO GPS: 53'38"
DISTANZA EFFETTIVA PERCORSA: 11.03 km
VELOCITÀ MASSIMA RAGGIUNTA: 16.7 km/h
VELOCITÀ MEDIA: 12.1 km/h
POSIZIONE FINALE: 322ª

..2 anni fa, quando ho cominciato l'avventura running, a malapena terminavo 10km, stremata, intorno ai 58/59 minuti..

..quest'anno ho corso la mia prima mezza maratona sotto le due ore e mediamente posso dire di correre 10km arrivando relativamente fresca al traguardo intorno ai 47/48 minuti..

Non posso essere più che contenta, più che soddisfatta e più che ripagata di tutti gli allenamenti fatti combattendo contro le più avverse condizioni climatiche e ancor di più lottando contro e con me stessa, la mia fatica, la mia resistenza e la mia voglia di rivincita personale, che mi spingono a non mollare mai.

..KEEP CALM AND GO RUNNING!..

Nessun commento:

Posta un commento