lunedì 28 aprile 2014

Scrivere: un piacevole lavoro che può durare una vita!



"Scrivere è uno dei sistemi più semplici e più profondi 
per fare chiarezza dentro di sè e 
per tramandare la memoria delle nostre esistenze."
-Susanna Tamaro-

In questi mesi ho riscoperto il valore profondo di alcune mie passioni che avevo lasciate lì, sospese, o alle quali fino ad ora non avevo dato la giusta considerazione: non avevo mai avuto il tempo libero necessario per coltivarle o meglio non ne avevo mai avuto abbastanza, anche se ora purtroppo ne ho fin troppo a mia disposizione! Un aiuto, è vero, ma anche una grande difficoltà con la quale convivere, senza perdere la speranza che presto tutto questo cambi.

Lo scrivere è una di queste passioni e credetemi non è così semplice come lo si immagina!
 
Scrivere è molto più enigmatico di ciò che si possa pensare: è un continuo mettersi in gioco appuntando su pezzi di carta improvvisati o custoditi con gelosia in nascondigli improbabili, frammenti di vita vissuta, frasi significative rubate da altri scrittori più o meno famosi, codici indecifrabili composti da "geroglifici" di pura invenzione personale e la maggior parte delle volte di dubbio gusto estetico.
 
Non basta il solo "aver qualcosa da dire": richiede pazienza e tempo, una cura continua e una voglia di raccontarsi e raccontare al mondo del lettore un "qualcosa" che sia in grado di catturare la sua attenzione. 
 
Scrivere vuol dire regalare una parte di sè agli altri, a volte mettersi a nudo; ti permette di emozionarti ed emozionare o di liberarti da un peso attraverso parole tanto complicate da pronunciare, quanto difficili da imprimere sulla carta.
 
Scrivere è un dono, è una passione, la via di fuga per eccellenza per far uscire il meglio che è in noi.
 
Scrivere può essere uno sfogo soffocato o una piccola concreta evasione dalla realtà, con il quale far sorridere o far versare qualche lacrima, con il quale far conoscere la vita e le sue sfumature e creare curiosità, con il quale informare o avvicinare gli altri al tuo mondo, rendendoli inconsapevolmente anche loro parte di esso.
 
Scrivere può essere un'opportunità o una delle tante strade da percorrere per aiutarsi tutti a confrontarsi e crescere un pò più di prima.
 

Nessun commento:

Posta un commento