mercoledì 16 aprile 2014

5 anni Sestero..è solo l'inizio!!!





Foto di Mariachiara Guffanti

Ieri sera ho "fatto serata"!!!
Fino all'una mi sono ubriacata con calici stracolmi di emozioni che mi hanno scaldato gli occhi, la mente ed il cuore; ho esagerato con cocktail pieni di forza di volontà e ho stappato bottiglie riempite fino all'orlo di concrete testimonianze di come lo sport aiuti a dare un senso alla propria vita...anche quando quest'ultima sembra aver voluto mettersi da sola alla prova senza aver dato possibilità di scelta alla persona in questione.

Ho partecipato con molto piacere alla serata organizzata dal gruppo Sestero per festeggiare i suoi primi 5 anni di vita, un'associazione onlus voluta fortemente dal dirompente Roberto Bof, dal "bel fió" Stefano Zanini e dal grandissimo Sergio Gianoli, nel quale le idee, le promesse e tutto quanto possa servire ai meno fortunati di noi per affrontare al meglio la vita, prendono vita trasformando parole in concretezza..e trasformando in realtà le convinzioni nelle quali si è creduto fino in fondo!

Mi sono sinceramente emozionata e sono tornata a casa una persona nuova e migliore: testimonianze così forti riempiono il cuore, ti rendono fiera ed orgogliosa di fare parte di questa realtà varesina, a volte sottovalutata e nascosta, e ti donano una forza d'animo nei confronti della vita fatta di fatica, sacrificio e di pura dedizione e forza di volontà, che ti riempie di ammirazione e diventa esempio tangibile di cosa voglia dire per ciascuno di noi trovare il proprio "senso della vita".

Bambini, adulti, anziani..occhi lucidi pieni di sogni e speranze, parole e gesti pieni di umanità, protesi agli arti e carrozzine che racchiudono un modello di vita dove non esistono barriere e dove l'integrazione e la collaborazione e la solidarietà sono vittorie quotidiane che nulla hanno a che vedere con le numerose medaglie regionali, nazionali ed internazionali portate a casa dai nostri atleti disabili..e che medaglie!!!

È proprio vero porsi alla fine di queste serate una domanda che è giusto non abbia trovato e mai trovi risposta.....CHI ACCOMPAGNA CHI?
 

Nessun commento:

Posta un commento