martedì 15 gennaio 2013

Onore a te papà..ONORE A VOI VVF..

In questi giorni mi sono capitate in mano foto rubate dalle diverse "esperienze" che mio papà ha disgraziatamente vissuto negli ultimi anni da Vigile del Fuoco: incidenti stradali mortali, il terremoto all'Aquila, il terremoto in Umbria, il disastro in Liguria, ecc..

Ogni volta che le osservo, penso di essere più forte di ciò che è stato, ma è solo un'illusione perchè sono le immagini a prendere il sopravvento e seppur abbia visto e rivisto queste foto molte e molte volte, la verità è che non le si osservano mai abbastanza e mai guardarle basta a capirne il vero significato.

Vite spezzate, macerie, macchine accartocciate e disintegrate, case e prati e strade spazzati via dalla furia dell'acqua..sono consapevole che anche voi, solo leggendo queste parole, non possiate capirne il vero significato..ma la verità è che in fondo nemmeno io sarò mai in grado di darne la giusta spiegazione.

In ciò che vedo c'è la fragilità della vita, c'è l'incontenibile e l'inarrestabile forza di distruzione della natura, c'è l'incoscienza dei ragazzi che giocano con la propria vita, c'è desolazione, c'è la sofferenza dove difficilmente si intravede qualche spiraglio di speranza e di rinascita..ma soprattutto c'è la morte, quel terribile destino dal quale è impossibile sfuggire una volta scritto.

Se una persona esterna, seppur già "privilegiata" come me, è così enormemente in difficoltà nel raccontare ciò che i propri occhi vedono su, all'apparenza, semplici ed innocue foto..e si commuove, senza vergogna..la mia riflessione si sposta su chi, proprio come mio padre, vive in prima persona tutti questi momenti.

Spesso mi chiedo come faccia?..con che freddezza affronti le situazioni senza lasciarsi sopraffare?..e soprattutto mi chiedo come sia possibile riuscire a non mollare e far crescere giorno dopo giorno, sempre di più, la forza nell'affrontare nuovamente ciò che è appena passato?

Trovarsi a vivere lo strazio di una famiglia distrutta, scavare sotto le macerie per trovare ricordi di vita vissuta..avendo me, avendo una moglie, una casa e una famiglia a casa pronti ad aspettarlo al rientro da ogni turno..

C'E' TUTTA LA MIA AMMIRAZIONE IN TE PAPA' E NELLA FIGURA CHE RAPPRESENTI AGLI OCCHI DELL'ITALIA.

C'E' PROFONDO RISPETTO E ORGOGLIO PER ESSERE TUA FIGLIA.

C'E' L'ESSER FIERA DI ESSERE FIGLIA DI UN CAPOSQUADRA VIGILE DEL FUOCO.

C'E' L'ESSER ATTENTA PER FAR SI' CHE SIA SEMPRE ALL'ALTEZZA DEL VALORE CHE PORTI E TRASMETTI A CHIUNQUE POSSA TROVARSI A CONDIVIDERE IL TUO LAVORO.

Ti vogliamo bene papà!!!

Mariachiara & Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento