giovedì 29 novembre 2012

Mr. Gwyn

A memoria penso che nei primi 20anni della mia vita si e no abbia letto una 20ina di libri e un "Topolino" al giorno.

Oggi continuo a leggere un "Topolino" al giorno, ma senza aver l'obbligo di dover intraprendere una lettura sono diventata una vera mangiatrice di libri, di ogni genere..

E sarà forse stata d'aiuto questa svolta a convincermi a scrivere i miei pensieri e tutto ció mi passi per la testa in un blog..abbandonando tutta quella "carta occasionale" che ho accumulato negli anni nascosta in armadi e cassetti in ogni dove: d'altronde è sempre stata una passione e difficilmente potrei stancarmi..

Peró penso che più di ogni altro libro la scintilla me l'abbia fatta accendere l'ultimo dei libri che ho letto, finito il giorno stesso in cui ho dato vita a questo spazio: "Mr. Gwyn", di Alessandro Baricco.

Questa la trama: Jasper Gwyn è uno scrittore di successo nazionale ed internazionale. Decide all'età di 43 anni di smettere di scrivere. Si troverà a dover escogitare un modo per poter continuare a vivere di scrittura tenendo sempre fede alla promessa fatta di smettere coi libri. Decide così di diventare un copista, cioè farà ritratti di persone attraverso l'utilizzo di parole, senza pittura, accompagnato da diversi particolari stratagemmi.

E forse è proprio questo che voglio fare io con la scrittura: fare il ritratto di me stessa e non solo utilizzando parole...semplici parole...


Nessun commento:

Posta un commento